Pubblica su
Residence e dintorni
Percorsi ciclabili

DESCRIZIONE:

Pista ciclo pedonale che costeggia il lago di Caldonazzo tra Calceranica e Valcanover.

Partenza dalla spiaggetta di Valcanover e arrivo dietro il campo sportivo di Calceranica.

Vista molto bella con un tratto di pontile direttamente sul lago.

Distanza: 2,79 km Tipo: ciclopedonale
Fondo: asfalto Difficolta': facile
Adatta ai bambini: si Pattinabile: si

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------

 


DESCRIZIONE:

Percorso in buona parte su pista ciclabile asfaltata, che costeggia il fiume Brenta. Possibilità di percorrerlo da ambo i lati, con prenotazione preventiva si può usufruire del servizio treno+bici.
A Borgo Valsugana é facile perdere l'indicazione della ciclabile, anche se di diversa conformazione i cartelli ci sono ma seguiteli pedestremente poichè vi porteranno sotto portici di palazzi ed in vie centrali (il giorno di mercato vi toccherà percorrere il mercato stesso: ma che bello!).

Partendo da Bassano, merita sicuramente la visita il Bellissimo centro storico ed il Ponte Vecchio, detto degli Alpini. Prendere la Dx Brenta dalla periferia n/o della città. Fino ad oltre Valstagna il percorso è condiviso con le auto su strada comunque secondaria e tranquilla, che attraversa i piccoli paesini interni.
Prima di Valstagna belle le grotte di Oliero (visita), a Valstagna possibilità di fare rafting (prenotazione). Da qui sale verso l'altopiano della famosa "Calà del Sasso", percorso antichissimo su sentiero di 4.444 gradini.
Oltre Valstagna, e fino alla pizzeria/birreria Cornale, è sempre strada ma con scarso traffico. Da Cornale la pista diventa completamente ciclabile. Dopo poco, vi è una passerella molto ardita sul fiume, che consiglio di percorrere a piedi ai meno esperti. La pista arriva fino a sottopassare la S.P. per Enego, e continua verso nord.
Punto di ristoro per ciclisti poco dopo. A Selva di Grigno, villaggio di poche case, c'è una fontana che arriva benvenuta specie in estate.
Da qui, per i ciclisti semiprofessionisti, parte una salita asfaltata di recente, molto molto impegnativa, che arriva all'albergo Barricata e poi alla Piana di Marcesina sull'altopiano di ASIAGO (percorribile SOLO IN SALITA a causa dell'elevata esposizione!).
Da poco oltre, la valle si allarga, con panorami splendidi. Il percorso attraversa il centro storico di Borgo Valsugana (paese natale di A. De Gasperi) e merita indubbiamente una sosta.
Dopo Borgo, si viaggia fra piantagioni di melo e vigne, fino a giungere in tranquillità a Levico o Caldonazzo dopo oltre 60 km a nostro giudizio indimenticabili.

Finalmente una PISTA CICLABILE con la lettera maiuscola. 

Dalla birreria "CORNALE", dopo Cismon del Grappa (VI), la ciclabile è pattinabile fino a Caldonazzo (TN)

Distanza: 73,83 km Tipo: ciclabile
Fondo: asfalto Difficolta': media
Adatta ai bambini: si Pattinabile: si
Traduttore veloce
Cerca in google
Che tempo fa?
Visite